BANDO PER IL CARO ENERGIA A FAVORE DELLE IMPRESE LIGURI, AL VIA LUNEDI’ 11 DICEMBRE

Si aprirà lunedì prossimo 11 dicembre (ma è già possibile caricare la domanda off-line su https://filseonline.regione.liguria.it/FilseWeb/Home.do)

il bando Por Fesr di Regione Liguria Asse 8 – SAFE “Sostegno del capitale di esercizio alle PMI per i maggiori costi legati alla crisi energetica”

ovvero i bonus energetici per i ristori del caro energia a favore delle imprese liguri.

Di seguito le principali caratteristiche del bando e le indicazioni per partecipare:

BENEFICIARI

.Micro, Piccole e Medie Imprese in forma singola o associata in forma cooperativa o consortile (NO reti d’impresa e raggruppamenti temporanei, NO settore agricoltura, NO pescherie e tabaccherie).

.iscritte in CCIAA e attive

.con unità locale in Regione Liguria iscritta in CCIAA prima dell’01/02/2021

.con regolarità contributiva (DURC)

SPESE AMMISSIBILI

Differenziale tra i costi della materia prima luce/gas incluso nell’imponibile IVA delle fatture intestate a impresa (escluse quindi vendita e produzione propria) come media ponderata nel periodo tra il 01/02/2022- 30/06/2023 e quelli tra 01/02/2021-31/01/2022.

A condizione che:

1. incremento dei costi sia maggiore del del 10%
  2. consumo di energia elettrica tra il 01/02/2022 e il 30/06/2023 sia maggiore delle soglie di consumo previste da specifica tabella su base Codici Ateco, es.:

.DIVISIONE 47 – COMMERCIO AL DETTAGLIO soglia minima di consumo nel periodo suddetto 60 KW;

.DIVISIONE 55 – ALLOGGIO soglia 105 KW;

.DIVISIONE 56 – ATTIVITA’ DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE soglia 60 KW;

AGEVOLAZIONI PREVISTE

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

_FINO A € 5.000,00 PER CHI HA REGISTRATO INCREMENTO MINORE DI € 30.000,00 NEL PERIODO SUDDETTO

_PARI A € 30.000,00 PER CHI HA REGISTRATO INCREMENTO MAGGIORE DI € 30.000,00 NEL PERIODO SUDDETTO

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione ad agevolazione si possono presentare a decorrere da lunedì 11/12/2023 fino a venerdì 15/12/2023 salvo esaurimento risorse.

NOTE IMPORTANTI

.Bando a sportello (vale ordine cronologico di arrivo delle domande, per quelle giunte nello stesso giorno si procede a sorteggio con notaio)

.La domanda è soggetta a imposta di bollo

.Procedura solo on line su sito https://filseonline.regione.liguria.it/FilseWeb/Home.do