Al via la tredicesima edizione di SmartCup Liguria, la business plan competition promossa dalla Regione Liguria e gestita da Filse che coinvolge oltre 70 partner e stakeholder, pubblici e privati, e nelle precedenti edizioni ha raccolto più di 300 idee di business, contribuendo alla nascita di circa 60 startup. Quattro i settori di riferimento per la presentazione delle candidature: Ict, Life Sciences & Med Tech, Clean Tech & Energy e Industrial. Le proposte potranno essere inviate fino al 6 ottobre 2025.
Per supportare la strutturazione dei progetti imprenditoriali, sarà disponibile la SmartCup Academy, in un’edizione rinnovata e itinerante nelle quattro province liguri. «SmartCup Liguria è uno strumento concreto per promuovere lo spirito imprenditoriale e sostenere lo sviluppo di nuove imprese innovative sul territorio – dichiara Alessio Piana, consigliere delegato allo sviluppo economico della Regione Liguria – La Regione crede fortemente in questo percorso, che consente di trasformare idee valide in realtà imprenditoriali capaci di generare occupazione, innovazione e crescita economica».
Le quattro migliori idee regionali verranno selezionate durante la finale in programma il 29 ottobre presso il Bic di Filse. In palio, premi che vanno dalla partecipazione alla competizione nazionale Pni 2025, prevista per il 4 e 5 dicembre a Ferrara, all’incubazione gratuita di sei mesi presso gli incubatori regionali. I vincitori potranno inoltre accedere a servizi di mentoring, promozione, assistenza all’avvio dell’attività imprenditoriale e ulteriori benefit offerti dai partner.
Grazie al programma SmartCup Liguria Plus, le startup selezionate potranno beneficiare anche di un percorso di internazionalizzazione messo a disposizione da Liguria International. Rafforzata anche la collaborazione con Start Cup Unige, il concorso promosso dall’Università degli Studi di Genova e rivolto alla comunità accademica.
Anche quest’anno Confesercenti Liguria è partner di SmartCup Liguria con un premio speciale per la migliore idea inerente o avente impatto sul settore terziario o sul turismo. «L’iniziativa – spiega il presidente regionale dell’associazione, Marco Benedetti – è realizzata in collaborazione con Deep Lab e Commerfin che metteranno a disposizione dei vincitori dei bandi di finanziamento e delle consulenze specialistiche nei settori di rispettiva competenza, vale a dire informatica e accesso al credito».