In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, un’ordinanza del sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi dispone, su tutto il territorio del Comune di Genova dalle ore 19 del 31 dicembre 2024 alle ore 7 del 1 gennaio 2025, la sospensione temporanea delle limitazioni nei confronti delle attività di somministrazione di cibi e bevande e di quelle di artigianato alimentare, nonché dei circoli privati.
Per la sola notte di Capodanno, dunque, tali attività saranno consentite senza limiti temporali. Tuttavia, per ragioni di ordine pubblico, saranno vietati la vendita, la somministrazione, la detenzione e il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o metallici all’esterno dei locali di pubblico esercizio e dei relativi plateatici, compresa l’area del Porto Antico.
Oltre alle misure più strettamente rivolte alle attività commerciali, al fine di scongiurare situazioni di potenziale pericolo date dal gran numero di persone attese a Genova per i festeggiamenti del nuovo anno, l’ordinanza sindacale vieta anche la detenzione di artifici pirotecnici e il porto di dispositivi di spray urticante.
Scarica il testo completo dell’ordinanza n. 472 del 27/12/2024
L’articolo Notte di Capodanno, sospensione temporanea delle limitazioni alle attività di vendita e somministrazione proviene da Confesercenti Genova.