La Spezia, Confesercenti assume la presidenza di turno di Rete Imprese

Lo scorso 23 gennaio Rete Imprese La Spezia ha tenuto la prima riunione del nuovo anno, che ha sancito il passaggio in carico alla Confesercenti provinciale della responsabilità di coordinamento nel primo semestre del 2026. Alla riunione erano presenti i presidenti e i direttori provinciali delle associazioni aderenti: Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e CNA.

I dirigenti hanno espresso la loro soddisfazione per la candidatura della città di Sarzana a “capitale della cultura” e per l’inserimento, da parte di Parco nazionale delle Cinque Terre e dal Comune di Riomaggiore, della Via dell’Amore nel pacchetto card/treno e card/trekking del parco nazionale stesso.

La riunione, naturalmente, è servita anche a fare il punto circa le iniziative messe in campo da Rete imprese ed il programma di attività per l’anno corrente. L’impegno nei mesi a venire sarà volto principalmente ad intensificare i rapporti con le imprese associate, il confronto e le relazioni con le pubbliche amministrazioni in generale e, in particolare, con i comuni della provincia, per ribadire il ruolo delle associazioni datoriali quali attori indispensabili per 1’ideazione e 1’attuazione di politiche finalizzate allo sviluppo dell’economia locale.

Particolare attenzione sarà dedicata alle analisi sulla qualità e sui costi dei servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni al sistema delle imprese, dalla gestione delle pratiche al servizio e costo della raccolta rifiuti. Per quanto riguarda il turismo, l’attenzione sarà puntata sulle attività di promozione del territorio e sulla gestione e qualità dei servizi, nella prospettiva di traguardare un incremento della competitività del sistema turistico provinciale nel suo insieme.

Rete Imprese lavorerà anche in maniera costruttiva alla eventuale realizzazione di una Destination Management Organization provinciale e per una più efficace e razionale gestione delle risorse derivanti dalla applicazione dell’imposta di soggiorno nei comuni della provincia. Il raggruppamento delle associazioni di categoria non mancherà, infine, di occuparsi delle questioni riguardanti il miglioramento e la realizzazione di nuove infrastrutture, aspetto decisivo per garantire al sistema delle imprese e alla comunità provinciale in generale un futuro di crescita e prosperità.

Condividi
Campagna associativa 2022

Diventa Socio

Confesercenti Liguria
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.