Cescot Confesercenti Imperia organizza una nuova edizione del corso di formazione per addetti ai servizi di controllo (Asc), con la consulenza scientifica di Mauro Bosticco, già Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri. La figura professionale dell’Asc è regolamentata dal D.M. 6 ottobre 2009 che ha istituito un apposito elenco, in ogni Prefettura italiana, nel quale deve essere iscritto il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.
Il percorso formativo prevede materie divise in tre aree giuridiche, tecniche e psicologico-sociali, includendo diritto penale, tecniche di primo soccorso e antincendio, mediazione dei conflitti, gestione delle emergenze e collaborazione con le forze dell’ordine, basilari per operare con professionalità.
«Spesso ridotta a stereotipi superati – dichiara Sergio Scibilia, presidente di Cescot Imperia – quella dell’addetto al controllo è in realtà una figura professionale altamente qualificata e regolamentata dal Ministero dell’Interno. Non si tratta di semplice sorveglianza, ma di un presidio di legalità capace di prevenire criticità, gestire i flussi e garantire che il divertimento o il consumo avvengano nel pieno rispetto delle regole. Un addetto preparato, iscritto regolarmente agli elenchi prefettizi, sa come intervenire con professionalità e nel rispetto della privacy, trasformando la percezione di “controllo” in quella di “accoglienza sicura”. Garantire la sicurezza significa difendere l’economia del nostro territorio, perché un locale sicuro è un locale che lavora meglio e che può contribuire al decoro urbano delle nostre città».
Il valore aggiunto del corso, come anticipato, è rappresentato dalla direzione tecnico-scientifica di Mauro Bosticco, già Luogotenente Carica Speciale dei Carabinieri e profondo conoscitore delle dinamiche di sicurezza del territorio. La sua partecipazione garantisce un percorso formativo di alto profilo, capace di coniugare il rispetto delle normative vigenti con le esigenze operative quotidiane di chi gestisce un esercizio pubblico. «La tragedia di Crans Montana ha acceso i riflettori su problematiche che – dichiara Mauro Bosticco – non riguardano solo le inadempienze in materia di sicurezza strutturale di un locale, ma anche quelle che riguardano l’assoluta necessità di un circuito di sicurezza fisico formato da figure professionalmente preparate in grado di garantire la tutela dell’incolumità delle persone ivi presenti in situazioni di rischio ed emergenza, ancor più laddove si vengano a creare condizioni di panico collettivo, allo scopo di evitare che possano trasformarsi in immani tragedie. Per tali motivi si rendono necessarie figure professionalmente preparate, operanti in tali contesti, in grado di garantire sicurezza interagendo in stretta collaborazione con le forze di polizia, come la figura di addetto al servizio di controllo».
Informazioni utili
Le lezioni inizieranno a partire dal prossimo mese di marzo: il corso avrà una durata complessiva di 90 ore, erogate al 50% tramite piattaforma online e al 50% in presenza, presso la sede formativa di Imperia in via Bonfante, 29. I requisiti per partecipare sono la maggiore età, un diploma di scuola media inferiore (licenza media), la conoscenza della lingua italiana ed essere esenti da condanne penali. Al termine del corso è previsto un test di verifica.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni su costi e modalità di adesione è possibile contattare Cescot Imperia via mail all’indirizzo [email protected] oppure, telefonicamente, al numero 0183.720040 (interno 4).
