Grazie all’impegno del Civ NuovOneglia, Imperia torna ad avere un mercato dell’arte e dell’antiquariato. In via sperimentale il terzo sabato del mese, il 19 agosto ed il 16 settembre, il centro storico di Oneglia ospiterà nuovamente “ImperiAntiquaria” con il discreto accompagnamento, in sottofondo, di una musica jazz in filodiffusione.
Gli espositori antiquari, partecipando con una selezionata raccolta di mobili d’epoca, porcellane, cristalli, quadri d’autore, tappeti prestigiosi, bronzi, vasi e sculture, proverranno dalla Liguria, dal Piemonte e dalla vicina Francia e saranno posizionati in zone pedonali, sotto ai portici, in via Vieusseux, via Monti, piazza Bianchi e via San Giovanni, senza alcuna chiusura del traffico veicolare.
Il presidente del Civ NuovOneglia Andrea Berselli dichiara: «Abbiamo pensato a questo evento a cadenza mensile, ogni terzo sabato del mese, con l’obbiettivo di valorizzare il centro storico di Imperia Oneglia e permettere ai residenti e ai numerosi turisti, che spero avranno il piacere di visitare “ImperiAntiquaria”, di apprezzare le attività e le nostre bellezze architettoniche. Spendo le ultime parole per ringraziare il Claudio Scajola e gli assessori Marcella Roggero e Gianmarco Oneglio dell’appoggio dato alla realizzazione della manifestazione. Per concludere, l’evento è già stato pubblicizzato in tutti gli uffici turistici della Provincia di Imperia da Ventimiglia a Cervo, oltre a darne notizia anche ai cugini francesi tramite i canali pubblicitari al fine di darne maggior rilievo turistico».
ImperiAntiquaria, che ha riscosso grande successo nelle edizioni passate ed è stata apprezzata dagli esercenti, dai turisti e dai cittadini di Imperia, pone come obiettivo quello il rilancio del centro storico di Oneglia sotto molteplici punti di vista, creando un indotto per le attività commerciali e turistiche.