Esselunga Sestri Ponente, rinviata la conferenza dei servizi

Per lunedì 27 maggio era stata convocata, a pochi giorni dalla prima, la seduta finale della conferenza di servizi per Esselunga Sestri Ponente. Confesercenti e Confcommercio, insieme ad altre associazioni e sindacati, avevano già chiesto il rinvio della seduta dello scorso 9 maggio, che invece era stata confermata, nonostante l’evidente inopportunità a quarantotto ore dagli arresti e dalle notizie di stampa che vedevano coinvolti istituzioni e un consigliere di amministrazione del promotore del progetto in esame.

«Prendiamo atto del rinvio seppur per motivi tecnicidichiara il presidente di Confesercenti Genova Massimiliano Spignoperaltro non possiamo che confermare quanto già sostenuto: sarebbe stato opportuno non svolgere nemmeno la seduta di 15 giorni fa, non perché ovviamente questo equivalga ad una sentenza, ma perché non è possibile esaminare una pratica del genere con questa situazione a livello mediatico e istituzionale».

«Già dal primo esame – prosegue Spigno – sono peraltro emersi alcuni elementi che meritano sicuramente un approfondimento e per i quali sarà indispenabile richiedere un accesso agli atti: il verde pubblico sul tetto è effettivamente accessibile ai cittadini a prescindere dagli acquisti in struttura? È rispettata la normativa prevista dalla programmazione commerciale regionale sui centri storici commerciali? Ma prima ancora della contrarietà al progetto di per sé – conclude Spigno -, rispetto alla situazione economico-sociale e alla stato della rete distributiva, nonché ai rilievi puntuali al progetto, c’è un tema di chiarezza imprescindibile».

Rassegna stampa

L’articolo Esselunga Sestri Ponente, rinviata la conferenza dei servizi proviene da Confesercenti Genova.