CONFESERCENTI LIGURIA
EBTTT Liguria
Oggi giorno sempre più spesso le imprese, anche di piccole dimensioni, si trovano a dover affrontare problematiche connesse alla gestione dei “lavoratori” dell’organico aziendale che direttamente e/o indirettamente coinvolgono, secondo il proprio ruolo, le parti sociali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale applicato.
Citiamo come esempio le necessità relative a: welfare contrattuale e aziendale (ammortizzatori sociali / detassazione produttività / ecc.), inserimenti a carattere formativo (apprendistato / tirocini) formazione (corsi qualificazione professionale), vertenzialistica (Es.: controversie di lavoro in sede sindacale) II livello contrattazione (deroghe Tempo Determinato / ecc.) procedure sindacali (cessioni e trasferimenti aziendali / licenziamenti collettivi / sistemi videosorveglianza-strumenti controllo / ecc.).
Attraverso i SERVIZI INTEGRATI del LAVORO le imprese commerciali e turistiche in primis, anche tramite il proprio consulente, possono trovare prima informazione e/o, supporto-assistenza nelle tematiche di seguito elencate.
EBTTTL: SCOPI e FINALITÀ
SERVIZI INTEGRATI del LAVORO - Comparti TURISMO e COMMERCIO (e non solo)
MERCATO DEL LAVORO
1. Supporto e/o prima informazione in materia di: • Procedure sindacali per: ammortizzatori sociali (gestione esame congiunto: accordi per Cassa Integrazione, Contratti Solidarietà, ecc…), trasferimenti e cessioni aziendali – licenziamenti collettivi e/o plurimi e/o individuali – ecc. • Accordi aziendali e/o territoriali: deroghe assunzioni Tempo Determinato – detassazione produttività e/o Welfare aziendale – videosorveglianza e/o sistemi controllo – ecc. • Progetti / Piani Formativi: Apprendistato e Tirocini con relativo supporto in materia di obblighi formativi.
2. Commissione Paritetica Regionale apprendistato: rilascio pareri conformità ai sensi e per gli effetti di quanto disposto da C.C.N.L. Turismo e C.C.N.L. Terziario, Distribuzione e Servizi.
3. “Informa EBTTTL”: aggiornamento e informazione, via mail, in materia di evoluzione normativa e/o contrattuale su tematiche appositamente selezionate
4. Monitoraggio contrattuale: registrazione comunicazioni previste dai C.C.N.L. (Es.: tempo determinato, flessibilità d’orario, registrazione costituzione R.S.A. e R.S.U., ecc.).
COMMISSIONE CONCILIAZIONE in sede sindacale
1. Composizione controversie in materia di lavoro (vertenze individuale e/o collettiva) ai sensi e per gli effetti di quanto normativamente (artt. 410 e segg. Codice Procedura Civile) e contrattualmente (C.C.N.L. Turismo e C.C.N.L. Terziario Distribuzione Servizi) disposto nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali in materia ).
2. Procedimenti disciplinari ex art. 7 Lg 300/70 in genere
3. Salute e Sicurezza Luoghi Lavoro: riservate alle aziende che optano per l’attività R.L.S.T. ex art. 47 Dlgs 81/08.
FORMAZIONE RISORSE UMANE
1. Corsi di formazione tramite fondo interprofessionale previsto dal CCNL: FONTER.
2. Corsi di formazione privata e finanziata: promozione cataloghi formativi CE.S.CO.T. territoriali, centri formativi accreditati.
SICUREZZA e SALUTE LUOGHI di LAVORO
PARI OPPORTUNITA’
1. conciliazione tempi di vita e di lavoro, certificazione parità di genere: informazione e/o assistenza per l’accesso ai finanziamenti pubblici e alle certificazioni.
WELFARE CONTRATTUALE
1. Assistenza Sanitaria Integrativa: Promozione fondo ASTER e mutua HYGEIA.
2. Fondo Pensione Integrativa: Promozione fondo FON.TE.
OSSERVATORIO EBTTTL
ATTENZIONE le attività sopra elencate causa sviluppi normativi e contrattuali sono soggette a evoluzione e/o modifica, possono essere avviate anche tramite consulente aziendale e alcune sono riservate esclusivamente alle aziende aderenti e in regola con la contribuzione a EBTTTL
ADESIONE A EBTTTL modalità e costi:
L’impresa che ometta il versamento delle quote previste incorre in una grave (disciplinare ed economica) mancanza contrattuale (i recenti rinnovi ne hanno rafforzato la cogenza).
Per le posizioni non conformi sono previste regolarizzazioni forfettarie.
C.C.N.L. TERZIARIO DISTRIBUZIONE SERVIZI: L’azienda ha facoltà di scegliere se erogare il contributo previsto all’Ente Bilaterale o monetizzarlo al singolo lavoratore tramite busta paga. In caso di monetizzazione, tale elemento distinto e aggiuntivo della retribuzione rappresenta a tutti gli effetti un costo aggiuntivo (contribuzione INPS / TFR / ecc.) e deve essere calcolato secondo l’ aliquota prevista pari a 0,30%.
C.C.N.L. TURISMO: L’azienda ha facoltà di scegliere se erogare il contributo previsto all’Ente Bilaterale o monetizzarlo al singolo lavoratore tramite busta paga. In caso di monetizzazione, tale elemento distinto e aggiuntivo della retribuzione rappresenta a tutti gli effetti un costo aggiuntivo (contribuzione INPS / TFR / ecc.) e deve essere calcolato secondo l’ aliquota prevista pari a 0,60%.
Quanto sopra esposto è, ovviamente, strettamente correlato alla problematica inerente l’integrale applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro RAPPRESENTATIVI che, pur se di natura privatistica, rappresentano indubbiamente il migliore e più semplice strumento per la corretta gestione dei rapporti di lavoro, a scopo esemplificativo in merito sinteticamente ricordiamo che:
Il Contratto Collettivo, per pacifica dottrina e giurisprudenza, trova integrale applicazione prevalentemente secondo le seguenti due ipotesi: la prima si ha qualora l’imprenditore sia iscritto ad una associazione stipulante il CCNL applicato, la seconda quando il datore di lavoro manifesti l’intenzione di vincolarsi al pieno rispetto del CCNL. Tale manifestazione può avvenire in modo espresso (es.: specifica dicitura e/o clausola inserita nel contratto d’assunzione) oppure mediante un “comportamento concludente”, che si individua nella costante applicazione di fatto della disciplina collettiva richiamata dalle parti.
Conseguentemente sono pertanto possibili e legittime le richieste, anche in via giudiziale (Es.: rivalse dei lavoratori), di piena e corretta applicazione dei diversi istituti in esso contenuti, nonché degli eventuali versamenti di contributi a organismi paritetici e/o adesione a fondi (Es.: sanitari / pensionistici / ecc.) se contrattualmente previsti.
Più volte è stato infatti ribadito, anche dal Ministero del Lavoro, che tutto quanto è finalizzato a garantire tutele aggiuntive a favore dei lavoratori da parte della contrattazione collettiva, anche se non dispone obbligatorietà d’iscrizione alla bilateralità, comporta obbligatorietà in termini di riconoscimento di analoghe forme di tutela da parte dei datori di lavoro che non intendano aderire alla bilateralità e conseguentemente non effettuare il versamento dei relativi contributi, e pertanto provochi, per ogni singolo lavoratore, la maturazione di un diritto contrattuale di natura retributiva nei confronti del datore di lavoro non aderente al sistema bilaterale di riferimento.
Per maggiori informazioni anche con riferimento agli indirizzi del MINISTERO del LAVORO (es. circ. 3/2018) in materia di applicazione lotta al “DUMPING CONTRATTUALE / applicazione CCNL “LEADER – RAPPRESENTATIVI” e validità deroghe normative – benefici sgravi previdenziali si rimanda alle apposite informative. Si resta a disposizione sportello)
Contatti
Indirizzo Via Balbi 38B – Genova Tel. 010-2485129 / 252838 E-mail: [email protected]