Da mercoledì 10 dicembre riaprono Garanzia Artigianato e Cassa Commercio

Riapriranno il 10 dicembre Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, gli strumenti di accesso al credito regionali per favorire gli investimenti delle imprese dell’artigianato e del commercio: le misure, rientranti nell’ambito delle attività del Pr Fesr Liguria 2021-2027, operano, per investimenti di almeno 10 mila euro, attraverso quattro forme di agevolazione combinate: la riassicurazione, l’abbuono di commissioni di garanzia, il contributo per la riduzione dei tassi d’interesse e il contributo a fondo perduto.

Possono far richiesta di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% dell’investimento effettuato e per un importo che può raggiungere fino a 30 mila euro, le imprese dell’entroterra, quelle in possesso di marchi di qualità (“Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche”, “Bottega Ligure”, “Liguria Gourmet”, “Genova Gourmet Bartender”, “Genova Gourmet Caffetteria” e/o marchi riconosciuti dalle Camere di Commercio liguri o promossi da Regione Liguria), le aziende che hanno maturato almeno vent’anni di attività, quelle avviate da non oltre un anno rispetto alla data di presentazione della domanda, le imprese femminili e quelle under 35 o quelle che effettuano investimento per l’efficientamento energetico (c.d. LINEA ENERGIA)

«C’era molta attesa per questa riaperturasottolinea il consigliere delegato allo sviluppo economico, Alessio Piana -. L’auspicio è che, come avvenuto in passato con le precedenti edizioni, queste opportunità si traducano presto in soluzioni di crescita e sviluppo per il nostro tessuto produttivo. L’artigianato e il commercio, specie quello di prossimità, sono settori indispensabili per l’economia regionale. Misure come queste, diventate ‘best practice’ a livello nazionale, si sono rivelate negli anni strumenti efficaci e indispensabili per continuare ad accompagnare nel futuro la tradizione imprenditoriale ligure».

«Si tratta di una delle misure di maggior successo nell’ambito della programmazione Fesr della Liguria, presa ad esempio anche da altre regioni, e per la quale c’è dunque molta attesa da parte delle imprese», conferma il presidente di Confesercenti Liguria, Marco Benedetti.

La presentazione delle domande, attraverso i Confidi convenzionati, in collaborazione con le associazioni di categoria rimarrà aperta sui portali dedicati del nuovo soggetto gestore, Mediocredito Centrale, fino al 31 marzo 2026.

Condividi
Campagna associativa 2022

Diventa Socio

Confesercenti Liguria
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.