Turismo, il Presidente Gronchi ospite alla BTE – Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo

l presidente nazionale di Confesercenti, Nico Gronchi, è ospite dell’edizione 2025 della BTE – Borsa del Turismo Extralberghiero, in corso al Cruise Terminal del porto di Palermo. L’evento, promosso da Confesercenti Sicilia con il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo, riunisce operatori, amministrazioni e buyer internazionali per analizzare l’evoluzione dell’ospitalità extralberghiera e il suo impatto sui territori.

La BTE è oggi uno dei principali appuntamenti italiani dedicati al settore. La rassegna propone incontri, workshop e momenti di confronto sulle nuove tendenze della domanda turistica, con un’attenzione particolare al ruolo dell’extralberghiero nel favorire la destagionalizzazione e nell’ampliare la geografia dei flussi, portando movimento economico anche oltre le mete e i periodi tradizionali.

I lavori si aprono alle 10 con l’inaugurazione della decima edizione e l’apertura di EXPOBTE, accompagnata dalla mostra fotografica “La Sicilia sostenibile si racconta”. Seguono i saluti istituzionali del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, della presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale Annalisa Tardino, del direttore generale di West Sicily Gate Antonio Corrao, del presidente della Camera di Commercio Palermo Enna Alessandro Albanese, del presidente nazionale Confesercenti Nico Gronchi e della ministra del Turismo Daniela Santanchè.

A seguire, l’Assessore regionale al Turismo Elvira Amata e Fabio Primerano, direttore scientifico di “Artificial Intelligence for Travel & Hospitality” in ENIA, presentano le nuove funzionalità dell’Osservatorio Turistico Regionale basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Alle 11 viene presentata la ricerca “La ricettività extralberghiera tra over-tourism e desertificazione. Alcune dinamiche territoriali”, a cura del direttore del CST di Firenze Alessandro Tortelli. I risultati vengono discussi dall’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, dall’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, dall’assessore al Turismo del Comune di Palermo Alessandro Anello, dal presidente nazionale Assoturismo Confesercenti Vittorio Messina e dalla presidente di ENIT Alessandra Priante. I lavori sono moderati da Maurizio Scaglione, direttore editoriale de ilSicilia.it.

Accanto al presidente Gronchi sono presenti numerosi ospiti istituzionali e rappresentanti del settore turistico, protagonisti del confronto previsto nel corso della manifestazione. Leggi il programma completo.

L’articolo Turismo, il Presidente Gronchi ospite alla BTE – Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Campagna associativa 2022

Diventa Socio

Confesercenti Liguria
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.