RENTRI 2024 – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti: cosa c’è da sapere

Fra il 15 dicembre 2024 il 12 febbraio 2025 i soggetti ad oggi obbligati alla tenuta del registro di carico e scarico rifiuti devono procedere all’accreditamento alla piattaforma telematica RENTRI , fornendo le proprie informazioni anagrafiche, dopo aver verificato la correttezza dei dati presenti nella visura camerale della propria ditta.

L’accesso all’area riservata OPERATORI della piattaforma avverrà tramite uno dei seguenti strumenti digitali di autenticazione:

  • SPID per persona fisica
  • SPID per persona giuridica
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carta di Identità Elettronica (CIE)

I produttori che hanno fino a 10 dipendenti e che producono rifiuti speciali pericolosi, potranno scegliere una delle seguenti modalità alternative di gestione del proprio registro di carico e scarico rifiuti:

OPZIONE 1: effettuare la registrazione, produrre e stampare un nuovo registro cartaceo tramite apposita funzione disponibile sul portale RENTRI, vidimarlo in CCIAA e iniziare a compilarlo a penna a far data dal 13 febbraio 2025, seguendo la numerazione dell’attuale registro cartaceo, nel rispetto delle attuali tempistiche di registrazione (annotazione dell’operazione sul registro entro n. 10 giorni dall’avvenuto carico o scarico). Il nuovo registro resterà in vigore per un anno, fino al 13 febbraio 2026, data che segna il passaggio obbligatorio alla tenuta del registro in modalità esclusivamente digitale.

OPZIONE 2: effettuare l’iscrizione e passare direttamente alla tenuta del registro digitale dotandosi di un proprio sistema gestionale o impiegando i servizi resi disponibili dal RENTRI, che consentono di:

  1. vidimare in autonomia digitalmente il registro;
  2. compilare digitalmente il registro (ogni 10 giorni);
  3. trasmettere le compilazioni entro il 30 di ogni mese successivo. Resta a carico dell’operatore la dotazione a pagamento di un software di conservazione dei dati trasmessi per n. 3 anni successivi ad ogni trasmissione.

Il FIR formulario di identificazione rifiuto verrà emesso e vidimato digitalmente dal destinatario – spesso anche trasportatore – dei rifiuti che renderà poi nota l’entità del peso riscontrato a destino – l’attuale quarta copia – tramite il portale RENTRI, non più per email o per posta.

 

Per ulteriori info e assistenza trova la sede Confesercenti Territoriale più vicina cliccando su https://liguria.confesercenti.it/sedi/

Condividi
Campagna associativa 2022

Diventa Socio

CONFESERCENTI LIGURIA

Genova

CONFESERCENTI LIGURIA

Imperia

CONFESERCENTI LIGURIA

La Spezia

CONFESERCENTI LIGURIA

Savona