Fra le novità della Genova Jeans Week che sta per iniziare (1-6 ottobre 2024) c’è il progetto pilota “Riuso attivo”, nato dalla collaborazione del Comune di Genova (Assessorati Ambiente e Politiche sociali) con Camera di Commercio di Genova, Humana People to People, Confcommercio e Confesercenti.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere a Genova, cui hanno aderito finora 18 fra negozi della Jeans Trail (cfr. mappa) e jeanserie di tutta la città, che ha lo scopo di sensibilizzare i genovesi sulla necessità di ridurre lo spreco e l’inquinamento collegato all’industria del jeans e più in generale del tessile, facendo rivivere i capi usati e destinandoli a iniziative di utilità sociale.
I genovesi che hanno in casa un capo che non usano più sono chiamati a consegnarlo durante la settimana dall’1 al 6 ottobre in uno dei 18 negozi aderenti, riconoscibili dal bollo “Il jeans è per sempre – Io partecipo alla Genova Jeans week” e indicati di seguito. I capi verranno raccolti da Humana Paople to People tramite appositi scatoloni, recuperati e rigenerati e rimessi in commercio. I proventi di successive vendite, come nel caso di tutte le attività di Humana People to People, saranno utilizzati per promuovere attività di utilità sociale e ambientale. Alla raccolta, come ad altri importanti progetti della Jeans Week, partecipa l’associazionismo della rete territoriale costruita dall’Assessorato alle Politiche Sociali con l’iniziativa “Start Tappe” che mette in rete realtà impegnate all’attivazione di progetti inclusione sociale
Con una piccola azione, il cittadino può contribuire a coprire la preziosa tappa dell’economia circolare costituita dal “riuso”, su cui è impegnato il Comune di Genova, in particolare con il progetto CCity, Genova Città Circolare nell’ambito dell’Action plan Genova 2050.
“Riuso Attivo” è un’iniziativa pilota che verrà testata durante la prima edizione della settimana del jeans per essere riproposta nelle prossime edizioni. Un grande gioco di squadra lanciato da Comune di Genova, Camera di Commercio e Humana People to People nel segno della sostenibilità ambientale, economica e sociale, che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione attiva dei partner Confcommercio e Confesercenti per la sensibilizzazione dei negozianti e la collaborazione operativa.
I negozianti possono ancora partecipare comunicandolo alla propria associazione di riferimento per ricevere il contrassegno. Di seguito l’elenco dei negozi e delle jeanserie aderenti e la mappa della Jeans Trail:
JACADI, Via Luccoli 34r
AMELIE, Via Luccoli 26r
ANTICA ERBORISTERIA SAN GIORGIO, Via Luccoli 47r
OTTICA MEDICA, Via Luccoli 57
LO SPAVENTAPASSERI Via Luccoli 30r
PASQUINUCCI 1870 Via Luccoli 18r
BULLI & PUPE vico San Matteo 8 r
VINICOLA 23 Via degli Orefici 25
LUCARDA, Via di Sottoripa, 61 R, Genova
BOLLO, Via San Luca 87 R Genova
OLMEDA, via Borgoratti 8br
VENTURA JEANSERIA, piazza della Vittoria 80/82r
DRUG STORE, Piazza Brignole 26r Genova
OLIVA , Via P. Anfossi 118 r a Pontedecimo
FELLY DI GHIGLIONE- Via Natale Gallino 2r Pontedecimo Genova
GIGLIO BAGNARA, via Sestri 46
LULLY- Via Pasquale pastorino 35r Genova
LULLY – Via Antonio Cantore 35r Genova
L’articolo I blue jeans dei genovesi rinascono per progetti sociali e ambientali proviene da Confesercenti Genova.