La Camera di Commercio di Genova offre diverse opportunità per valorizzare la tua impresa differenziate per i tipi di eccellenza raggiunti.
BOTTEGA LIGURE
Marchio collettivo geografico dedicato alle imprese liguri del commercio con almeno trent’anni di attività valorizzando gli esercizi storici della nostra regione, luoghi di incontro imprescindibili per la vivibilità dei centri urbani.
REQUISITI:
-Tradizione del servizio di vendita sul territorio
-Continuità storica da almeno 30 anni
BOTTEGA STORICA
Marchio dedicato ai locali storici con più di 50 anni di attività con caratteristiche specifiche
REQUISITI:
-Continuità storica da almeno 50 anni
-Almeno tre tra le seguenti caratteristiche storiche : Elementi architettonici, Arredi, Attrezzature e Strumenti di lavoro, Documentazione, Contesto storico ambientale
LOCALI DI TRADIZIONE
Marchio dedicato ai locali di tradizione genovesi seguono lo stesso iter delle Botteghe Storiche, ma devono rispondere a requisiti diversi.
REQUISITI:
-Continuità storica da almeno 50 anni
-Trasmissione delle tradizioni nel settore di attività.
GENOVA LIGURIA GOURMET
Marchio collettivo geografico per la ristorazione ligure che certifica l ‘eccellenza delle attività di ristorazione che offrono ogni giorno la tipicità ligure.
REQUISITI
Realizzare ricette della tradizione regionale realizzati con prodotti DOP e IGP e accompagnati da una carta dei vini scelti del Territorio
GENOVA GOURMET CAFFETTERIA
Marchio collettivo geografico che contraddistingue e certifica il servizio Caffetteria genovese di qualità per gli operatori che forniscono un servizio di eccellenza, sensibilizzando i loro consumatori sulla tradizione locale e sui prodotti agroalimentari di eccellenza somministrati e promuovendo il turismo enogastronomico.
REQUISITI
L’ offerta di bevande di caffetteria realizzate con prodotti del territorio, prodotti salati lievitati del territorio, prodotti dolci della tradizione, bevande tipiche liguri.
GENOVA GOURMET BARTENDER
Marchio collettivo geografico che qualifica la professionalità del “Bartender”, il professionista del cocktail che prepara aperitivi e cocktail “liguri”
REQUISITI
-Adottare nella propria lista bevande etichette di birre artigianali, etichette di vini DOP o IGP liquori o distillati liguri, Cocktail della tradizione Ligure e/o realizzati con prodotti del territorio
CONFESERCENTI ti assiste nel capire quale tra questi marchi è più adatto alla tua attività
L’articolo IL MARCHIO: UNO STRUMENTO PER VALORIZZARE LA QUALITA’ DELLA TUA IMPRESA IN LIGURIA proviene da Confesercenti Genova.